ARREDAMENTO

Arredamento, come fare pubblicità in questo settore

Le azioni di marketing per i negozi di mobili sono diventate un’opzione indispensabile per posizionarsi nel settore, attirare più clienti e aumentare la redditività di pari passo con una migliore esperienza utente. All’interno del settore, la concorrenza è sempre più agguerrita dopo l’incorporazione delle trasformazioni digitali.

Tuttavia, prima di iniziare ad attuare strategie di marketing, è fondamentale che si effettui un’analisi interna, per conoscere il tuo modello di business dell’arredamento, ma anche esterna, per conoscere la concorrenza e il profilo del potenziale cliente.

Il passo successivo è quello di applicare strategie di marketing per l’arredamento, come la creazione di un sito web e di un blog, per posizionare il proprio brand nei principali motori di ricerca. Anche i social network come Facebook, Instagram o Pinterest sono strumenti utili per migliorare il tuo negozio di mobili online.

Non dimenticare che l’uso delle tecniche di marketing per i mobili è focalizzato anche sul miglioramento della soddisfazione del tuo cliente. Quindi, cerca di dare alle persone un motivo per venire nel tuo negozio organizzando eventi esclusivi o vendite private. Se sei interessato all’argomento, ti invitiamo a proseguire la lettura per approfondire i vari aspetti del marketing online e offline per l’arredamento.

Marketing per negozi di arredamento

I negozi di arredamento sono un settore molto competitivo che è guidato dalle multinazionali, motivo per cui è essenziale ottenere visibilità. Prima di tutto, è necessario attuare una strategia di posizionamento locale prestando particolare attenzione alle aree geografiche in cui si trovano i negozi di mobili. D’altra parte, oltre a cercare di rafforzare le parole chiave per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca, dovresti ricorrere a campagne pubblicitarie a pagamento per rafforzare la tua presenza. Per fare ciò, sarà necessario analizzare le tendenze, segmentare il pubblico e testare diverse versioni di annunci, salvando e ottimizzando quelle con risultati maggiori.

Per fare questo potresti rivolgerti a un’agenzia specializzata nel marketing di mobili ti aiuterà a promuovere la tua attività di arredamento.

Marketing offline per negozi di mobili

Per sviluppare una strategia di marketing per l’arredamento, è necessario applicare strategie di marketing tradizionali o marketing offline. Il tuo obiettivo? Costruisci un’immagine del marchio unica e facile da ricordare per i tuoi clienti. Inizia facendo un buon design del tuo marchio, in modo che quando i clienti hanno bisogno di acquistare mobili per la loro nuova casa, pensino alla tua immagine. Le fiere del settore sono un’altra occasione per rafforzare i legami, poiché essere presenti in questo tipo di eventi è un modo per esporre i tuoi prodotti e avere un primo incontro con i tuoi futuri clienti.

Il prossimo passo sarà quello di essere presenti nei mass media, come televisione, radio o riviste specializzate nel settore della decorazione. Occupati di creare contenuti interessanti o sviluppare azioni focalizzate sulla stampa specializzata, per guadagnarsi naturalmente un posto nelle loro pagine. Inoltre, puoi stringere accordi con riviste specializzate per citare il tuo negozio di mobili in una foto o per dedicare una sezione di un articolo al tuo brand. Questo ti darà un po’ di visibilità e farà sì che parte dei tuoi lettori voglia conoscerti. Alla fine, si tratta di massimizzare la visibilità del tuo marchio in modo che il tuo negozio di mobili e decorazioni abbia più traffico. Infine, non escludere la possibilità di fare promozioni che cercano di attirare il tuo potenziale cliente ad acquistare sul posto. Usa slogan come “ultime unità” o “oggetti limitati”.

Marketing online per negozi di mobili online

La vendita di mobili online è possibile e redditizia. Quando siamo in pieno movimento, l’ultima cosa che vogliamo è passare attraverso tutti i negozi di mobili della città per decorare la nostra nuova casa. Piuttosto di solito finiamo dietro lo schermo del computer sperando di trovare soluzioni ai nostri mal di testa con il colore del divano o le dimensioni del piatto doccia del bagno. È il momento di sfruttare questa opportunità per ottenere una maggiore visibilità sulla rete e aumentare il traffico dei clienti nel tuo negozio di decorazione, grazie alle strategie di marketing online.

La prima cosa da tenere a mente è l’importanza di sviluppare una presenza attiva ed efficace su tutte le piattaforme della rete. Inizia creando un sito web in modo che i tuoi clienti possano acquistare i tuoi mobili online.

Inoltre, il tuo sito web deve essere progettato per risolvere tutti i tipi di dubbi, altrimenti il cliente lascerà rapidamente il tuo sito. Fotografie dei tuoi mobili dentro e fuori, descrizioni con misure esatte, video del tuo negozio, disponibilità di scorte in tempo reale o informazioni sulla politica di trasporto, resi o tempi di spedizione non possono mancare sul tuo sito web.

Il prossimo passo è creare un blog specializzato nel settore, pubblicare le ultime tendenze nella decorazione, le notizie che sono arrivate questa settimana nel tuo negozio o interviste con esperti di questo mondo. Il blog è una porta d’accesso al tuo sito web, per cui dovresti cercare di catturare il cliente con informazioni attraenti e di qualità. Inoltre, è un modo per creare comunità e stabilire relazioni più durature con i tuoi potenziali clienti. Non dimenticare di essere presente nei principali social network come Facebook, Instagram, Pinterest o YouTube.

Pratica attivamente il marketing per i mobili di raccomandazione, invitando i tuoi clienti a trasmettere su Internet le buone opinioni sui tuoi prodotti e servizi e il content marketing, creando informazioni preziose che sono interessanti, utili e attraenti. Queste tecniche ti aiuteranno a posizionarti nei primi posti dei principali browser, per superare la concorrenza. Inoltre, come scrive Ediscom nella pagina in cui presenta il proprio servizio di direct email marketing, anche le dem portano numerosi vantaggi: ad esempio, permettono di implementare le relazioni tra brand e audience e di inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale ai propri clienti, fidelizzandoli.

Acquisizione clienti per negozi di mobili

Attrarre nuovi clienti è fondamentale per far crescere un’azienda di arredamento. Il motore principale del tuo negozio di mobili sono i tuoi clienti, quindi bisogna saperli attirare. Grazie alla trasformazione digitale, sono apparsi diversi modi per attirare i clienti, un compito quotidiano per la tua azienda di mobili. Come generare opportunità di vendita? Uno dei fattori più importanti quando si tratta di attirare nuovi clienti per il tuo negozio di mobili, è trasmettere fiducia, sicurezza e attenzione personalizzata. Questo aiuterà il tuo cliente a riaffermare la sua scelta e a dare credibilità all’immagine del tuo marchio.

Un altro aspetto fondamentale è avere voglia di innovare ed essere un brand creativo. Attira l’attenzione del tuo cliente in modo che la tua azienda di mobili sia incaricata di decorare la loro nuova casa. Per raggiungere questo obiettivo puoi svolgere azioni virali, Street marketing per mobili o buoni imballaggi. Infine, ti ricordiamo sempre di prenditi cura della tua presenza nella rete, poiché è la strada più immediata che ti connette con i tuoi potenziali clienti. Migliora i tempi di caricamento, rispetta il design reattivo con una visualizzazione ottimale del browser o adatta la tua pagina al cosiddetto checkout a pagina singola, ovvero acquista in un unico passaggio con la registrazione dei propri dati. Tutte queste strategie messe insieme, saranno un vero e proprio trampolino di lancio per la tua attività!