NEWS

Come affittare casa per brevi periodi: aspetti principali

In questi anni il mondo degli affitti brevi sta crescendo sempre di più a livello globale sotto diversi punti di vista: la formula degli affitti brevi, infatti, piace e cresce sempre più in Italia e in Europa perché consente di coniugare libertà, intimità e maggiore convenienza, sia da parte del locatore sia da parte del cliente. Per questo se possiedi anche tu una seconda casa dovresti valutare l’opzione dell’affitto per brevi periodi. 

Ma, cosa sono gli affitti brevi? Quali sono i vantaggi? Cosa devo fare prima di affittare? Serve un contratto? Rispondiamo a queste e tante altre domande nella nostra guida su tutto quello che c’è da sapere per affittare casa per brevi periodi!

Affitto breve: cosa è?

Quando parliamo di affitto breve (o affitto temporaneo) facciamo riferimento a una tipologia di affitto di un immobile residenziale per un periodo non superiore a 30 giorni. 

Per quanto riguarda il contratto per affitti brevi, non è presente l’obbligo di registrazione e non è richiesta una particolare forma, rispetto a quello per lunghi periodi: più precisamente, si tratta di una scrittura privata sottoscritta dalle parti non soggetta a obbligo di registrazione, perché la durata è inferiore a 30 giorni.

Tuttavia, il processo degli affitti brevi richiede di prestare attenzione a diversi adempimenti burocratici e amministrativi, soprattutto per avviare il tuo business nel settore extra-alberghiero: 

  • comunicazione al comune di riferimento per l’avvio di attività turistica;
  • richiesta del codice IUN (identificativo univoco numerico) L.R. 16/2017.
  • richiesta credenziali SIRED per la comunicazione degli ospiti a fini statistici;
  • richieste credenziali del portale Alloggiati Web, per la comunicazione obbligatoria degli ospiti alla Questura;
  • richiesta credenziali gestionale Tassa di Soggiorno ove necessario (non tutti i Comuni chiedono la tassa di soggiorno).

Quattro cose fondamentali da sapere sugli affitti brevi

  • si tratta di affitti validi per massimo 30 giorni;
  • sono possibili solamente per gli immobili residenziali, cioè non commerciali;
  • non riguardano solamente il flusso turistico ma anche studenti e lavoratori;
  • per un valido profitto c’è bisogno di tempo e organizzazione.

Affittare casa per brevi periodi: non solo per i turisti

Come abbiamo già accennato, esistono delle situazioni specifiche in cui sono convenienti gli affitti brevi: parliamo non solo di turisti, ma anche di studenti e lavoratori che stanno cercando un posto in cui soggiornare per un breve periodo.

Bisogna fare attenzione, però, alle mode, alla città, alla posizione dell’immobile e alla tipologia di clientela: per esempio, la vicinanza alle piste da sci o alla spiaggia è un vantaggio per chi possiede case vacanza in località turistiche, mentre una casa in città è spesso la principale richiesta di chi partecipa a un grande evento o svolge un viaggio di lavoro.

Allo stesso tempo, gli affitti brevi sono la soluzione migliore se desideri affittare la tua seconda casa nell’attesa della sua vendita. Le tempistiche per vendere un immobile, infatti, possono prolungarsi per diversi mesi. In questo periodo si può quindi affittare a breve termine per ricavare un maggiore guadagno.

Perché affittare casa per brevi periodi? 

Gli affitti brevi offrono: 

  • maggiore flessibilità in quanto ci permettono di rientrare in possesso dell’immobile in caso di necessità;
  • maggiori introiti rispetto agli affitti a lungo termine;
  • un pagamento dell’affitto assicurato;
  • un contratto più semplice da gestire rispetto agli affitti a lungo termine; 
  • nessun rischio di occupazione dell’immobile, in quanto la tipologia della clientela è turistica;
  • una casa sempre pulita in ordine, controllata ed efficiente;
  • la possibilità di affittare la seconda casa nell’attesa della vendita.

Per quanto riguarda i contro, avrai bisogno di diverso tempo da dedicare all’attività extra alberghiera ovvero all’organizzazione necessaria per gestire tutti i passaggi relativi alla gestione degli affitti. Nonostante possa sembrare semplice, per affittare una casa per brevi periodi devi prestare attenzione a diversi fattori, come: 

  • l’home staging, per valorizzare la tua casa e ottenere un maggiore guadagno;
  • la gestione degli ospiti, dalla loro accoglienza e registrazione sino alla gestione dei problemi che potrebbero nascere durante e dopo il soggiorno;
  • la gestione delle richieste di prenotazione, dei calendari e dei prezzi per aumentare la % di occupazione;
  • la biancheria e pulizia dell’immobile; 
  • le pratiche burocratiche. 

Affittare casa per brevi periodi: a chi affidarti?

Vorresti anche tu affittare la tua seconda casa ma temi gli adempimenti burocratici o non hai tempo per gestire questa attività?

Sardinia Host Service è una società specializzata nella gestione di immobili nel settore extra-alberghiero che offre un servizio di gestione completo: dall’home staging, alla gestione dei calendari delle tariffe e delle richieste di prenotazione, dall’accoglienza alla registrazione degli ospiti e alla pulizia dell’immobile ogni check out. 

Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno nell’attesa della sua vendita, mentre Sardinia Host Service si occupa di tutto il processo di affitto.