FATI DA TE-

NEWS

Crisi riscaldamento, come vestirsi in casa per risparmiare in bolletta

La pandemia da Covid-19 di questi anni e la Guerra tra Russia e Ucraina hanno messo in ginocchio il mondo intero. Le conseguenze di questi due fenomeni mondiali hanno inciso e stanno incidendo in maniera negativa, portando a conseguenze inimmaginabili. In particolar modo il conflitto tra Putin e Zelensky ha avuto un impatto devastante sull’economia, andando a colpire settori fondamentali per il fabbisogno delle popolazioni. Il rincaro dei prezzi ha generato una crisi che sembra non volersi fermare e ora con il termine dell’estate inizia a preoccupare la situazione energetica e la fornitura del gas che potrebbe portare a serie restrizioni sull’uso dei riscaldamenti domestici in tutte le città d’Italia.

Nel mentre si cerca di capire come andrà a finire questa situazione, online iniziano a girare dei trucchi per risparmiare in modo adeguato il riscaldamento ed evitare prezzi altissimi in bolletta. Uno su tutti l’uso di abbigliamento adeguato.

Abbigliamento da casa contro il freddo

Come detto la crisi energetica costringe i governi e le persone ad attuare misure drastiche per evitare il razionamento e l’aumento dei prezzi in bolletta. In questi giorni, prima che nelle prossime settimane arrivi il grande freddo, su molti siti online stanno iniziando a comparire i primi suggerimenti su come vestirsi in casa per risparmiare sul riscaldamento e fronteggiare la situazione in maniera adeguata, senza intaccare il portafoglio. 

Certamente non parliamo di accorgimenti in stile streetwear denim, ma di semplici consigli per non sentirsi congelare in caso di situazioni più catastrofiche.

Tutti i consigli da seguire per non sentire il freddo invernale

Nelle gelide giornate invernali, quando si resta a casa, è importante avere un abbigliamento adeguato alla situazione. Specialmente nelle ore in cui sono spenti i riscaldamenti domestici è meglio optare per abiti comodi ma pesanti, così da evitare di sentire freddo durante le ore di relax oppure mentre si svolgono le faccende domestiche. La priorità di molti non è essere belli e presentabili in casa, ma di riuscire a contrastare la sensazione di freddo di quel periodo. Via inutili pare mentali sul sentirsi imbarazzanti in tenuta da casa, le parole d’ordine sono “comodità” e “comfort”. 

Ecco quindi una serie di consigli per vestirsi in maniera efficiente in inverno e risparmiare sul riscaldamento.

Riscalda bene i piedi per non avere problemi

Se non si vuole sentire freddo e far riscaldare il corpo in maniera adeguata, bisogna iniziare dai piedi. Sono la parte dei corpo dove finiscono tutte le terminazioni nervose del nostro corpo, quindi sono la parte più sensibile e soggetta agli sbalzi di temperatura. È fondamentale quindi, quando si è in casa, indossare calzature che siano comode e, soprattutto, calde. Il consiglio è quello di munirsi di ciabatte che siano imbottite o con il pelo, meglio ancora se sono quelle a stivaletto. Quest’ultime sono perfette per avvolgere il piede e riscaldare bene anche la caviglia. 

Anche i calzini sono fondamentali: indossa quelli di lana, sicuramente risultano più adatti dei semplici fantasmini. Prediligi calzini pesanti e non troppo leggeri, sicuramente il corpo ne gioverà e vedrai come sentirai ancora più caldo.

Leggins termici o pantaloni 

Una volta sistemati i piedi, è il tempo di passare alle gambe. In estate possiamo prenderci il lusso di girare in pantaloncini o leggins di cotone, in inverno no. Se vogliamo risparmiare sulla bolletta bisogna necessariamente acquistare tute di pile, pantalone felpato o leggins termici. Sicuramente risultano la soluzione adatta per riuscire a resistere alle intemperie del grande freddo. Meglio ancora se non sono molto aderenti, in modo da creare una camera d’aria all’interno che permetta il giusto riscaldamento del corpo. Inoltre sono soluzioni estremamente comode e che vi permetteranno di svolgere qualsiasi attività in tranquillità.

Attenzione al busto

Il concetto di base è: più roba calda addosso mettiamo e meglio stiamo. Ovviamente è un discorso che vale anche per la parte superiore del nostro corpo. In questo caso il busto va vestito a strati, non dobbiamo accontentarci della semplice maglietta o felpa. Infatti prima di tutto bisogna indossare al canottiera (non solo per prevenire il freddo, ma anche per evitare situazioni spiacevoli di salute), molto utile nelle situazioni di freddo. Successivamente risulta utile indossare una maglietta termica a maniche lunghe, fondamentale per trattenere il calore corporeo. Infine, come ultimo strato, preferibilmente conviene indossare felpe, maglioni oppure vestaglie. Sono la soluzione definitiva per restare caldi e comodi, specialmente se a collo alto per evitare colpi di freddo. Sono sempre di più le persone che in casa utilizzano il maglione per fare le faccende domestiche, assicurando che si tratti di un metodo estremamente comodo. Se poi riuscite, meglio ancora una vestaglia lunga e morbida, sarà il colpo di grazia che non farà entrare nel vostro corpo nemmeno un briciolo di freddo.

Conclusioni

Insomma, il grande freddo sta arrivando e al momento la situazione economica non sembra voler migliorare, portando ad una successiva crisi energetica. Munitevi di abbigliamenti caldi e comodi per riuscire a fronteggiare meglio il freddo ed evitare di usare i riscaldamenti, vi ringrazierà anche il vostro portafogli.