Per chi decide di scegliere gli arredamenti di casa è fondamentale informarsi bene sulle nuove tendenze del momento, in modo da trovare sicuramente le soluzioni più adatte per il proprio appartamento e per i diversi ambienti domestici. Gli arredamenti di casa vanno sempre scelti con la massima attenzione, considerando tantissimi fattori importanti, come la funzionalità, l’ottimizzazione degli spazi, lo stile, i materiali e i colori più adatti. Vediamo nello specifico, quali sono attualmente le tendenze del momento per arredare perfettamente diversi ambienti della casa.
Nuove tendenze e soluzioni per arredare la cucina e il salotto
La cucina è sicuramente una zona fondamentale della casa, si tratta di un ambiente che dev’essere funzionale e comodo, oltre che bello esteticamente. In cucina è fondamentale ottimizzare al meglio gli spazi per renderli funzionali e per lasciare libertà nei movimenti durante la preparazione dei pasti o per servire pranzi e cene ai propri ospiti. È importante, inoltre, avere in cucina uno spazio dedicato alla conservazione dei cibi freschi e un altro per quelli in scatola.
Ad esempio, per i prodotti alimentari di macelleria, conviene acquistare un frigorifero ottimale ed efficiente, oppure un congelatore che permette di fare scorte di carni varie. In generale, le ultime tendenze di arredo per la cucina sono caratterizzate da mobili e complementi in nero, grigio e varie tinte metalliche come ad esempio, il bronzo o il rame a contrasto con il bianco.
Gli arredi per le cucine moderne sono quindi, caratterizzati da colori minimal ed eleganti oltre che, dal design chic. Per quanto riguarda invece, gli stili di tendenza, sono sempre al primo posto quelli ultra moderni, sia per le cucine molto grandi, sia per quelle più piccole. Nel primo caso, si prediligono i mobili con moduli angolari e isola centrale, nel secondo caso, invece, si opta per una penisola che serve a separare la zona pranzo da quella del salotto.
Anche per il salotto sono di moda i colori neutri e tenui, abbinati magari a tonalità più forti e contrastanti.
Soprattutto nel salotto, sono fondamentali i complementi di arredo e le decorazioni, che servono ad arricchire ulteriormente l’ambiente, rendendolo più bello e accogliente. Ovviamente, chi decide di realizzare un open space, deve accostare con molta attenzione lo stile e i colori dei mobili della cucina con quelli del salotto, per evitare di creare un ambiente troppo caotico e poco gradevole.
Tendenze di arredo per la zona notte
Anche per la camera da letto sono di tendenza i colori tenui e le tonalità pastello, accostate spesso a colori decisi e fuori dal comune. Per la zona notte è fondamentale la scelta del letto, che oggi può essere sia comodo che funzionale. Nella maggior parte dei casi, infatti, si predilige la scelta del letto contenitore, soprattutto negli appartamenti di piccole dimensioni.
Chi ha il giusto spazio in camera da letto, invece, può approfittare anche per realizzare una comodissima cabina armadio, da poter attrezzare all’interno con mensole e piano d’appoggio. Anche per la zona notte i complementi d’arredo e le decorazioni fanno la differenza, quindi, è importante scegliere i giusti tendaggi e una biancheria da letto adeguata.